Image thumbnail

L’Azienda

HomeL’Azienda

LA NOSTRA AZIENDA

La nostra è un’azienda a conduzione famigliare.
Ci trovate a Case Cocconi, una frazione di Campegine al confine tra le province di Parma e Reggio Emilia. Questa zona è una fascia di pianura particolarmente fertile fin dall’antichità grazie alla presenza delle risorgive.
La nostra azienda copre una superficie di 7 Ha, di questi, 3 sono coltivati a vigneto, mentre i restanti sono lasciati a prato stabile.
Negli ultimi anni abbiamo iniziato un processo di ampliamento e ricoversione dei vigneti che ha portato la produzione attuale a 140 Qli, in progressivo aumento grazie all’entrata in produzione dei vigneti più giovani.

LE NOSTRE PRODUZIONI

a
Come da tradizione reggiana

LE UVE DA LAMBRUSCO

Coltiviamo diverse varietà di Lambrusco, tra cui L. Salamino, L. Grasparossa, L. Maestri, L. Marani e varietà più vecchie quali L. Oliva, L. Barghi e L. Foglia Frastagliata. Non solo: indispensabile per produrre un buon Lambrusco è l'uva Ancellotta, che conferisce colore e morbidezza al vino.

Oltre a questo

LE UVE BIANCHE

L’ultimo impianto realizzato tuttavia è dedicato alla coltivazione di diverse varietà di uva bianca tra cui Malvasia Aromatica di Candia, Malvasia Bianca, Pignoletto, Trebbiano Modenese e Moscato. Inoltre è nostra intenzione far riscoprire e valorizzare la Fortana, un’uva autoctona del passato, definita anche Uva d’Oro.

Non solo uva

VINIFICAZIONI

Il nostro Lambrusco viene venduto anche SFUSO, per gli appassionati dell'imbottigliamento ``fai da te``, usanza ancora in voga dalle nostre parti. Oltre a questo, il nostro Lambrusco viene venduto anche rifermentato in bottiglia con affinamento di almeno 6 mesi sui lieviti, per rievocare il gusto naturale della tradizione reggiana.

Gli abbinamenti dei nostri vini

IN CUCINA

La nostra filosofia di lavorare in modo tradizionale sia in vigneto che in cantina, permette di ottenere vini frizzanti, generosi negli abbinamenti non solo con i piatti della cucina emiliana, ma anche con le diverse cucine internazionali, grazie alle loro spiccate caratteristiche organolettiche come la spuma vivace, profumo intenso e persistente e il gusto ricco, esaltato da una buona acidità.

a
it_ITIT_IT
en_GBEN it_ITIT_IT