La Famiglia

Il legame della Nostra Famiglia con il Mondo del Vino parte da lontano…

quando nel 1928 il bisnonno Sante ed i suoi 3 figli, per tentare di risollevare l’economia famigliare, intrapresero la prima produzione di vino Lambrusco con le uve dei propri vigneti, realizzando le cisterne in cemento armato ancora conservate nella vecchia cantina di affinamento dell’azienda.
I loro progetti e gli investimenti fatti tuttavia furono presto resi vani dalla storica Crisi del ’29 che li costrinse a vendere il podere per poi lavorarlo con affittuari.rustico ferrettivini

Ciò nonostante l’Amore per la propria Terra premiò la determinazione ed i sacrifici dei figli, in particolare di Nonno Bruno che con la moglie Rina ed il giovane Sante riuscirono a riacquistare il loro podere.

Erano gli anni in cui i vigneti Sylvoz si sostituivano alle piantate maritate agli olmi

ed il Destino volle che oltre alla Cura della Vite radicata in famiglia, per contribuire alle spese famigliari Sante cominciò la sua esperienza nella Cantina Sociale di Campegine, originariamente condotta dalla Famiglia Migli. 

Grazie ai loro preziosi insegnamenti e alle 40 vendemmie svolte,  Sante apprese lArte di fare il Vino che gli diede soddisfazioni da Socio conferitore ma soprattutto da Cantiniere.

Crebbe tanto la sua passione, quanto grande purtroppo fu la delusione nel 2011 quando la Cantina venne chiusa.

Ma la Storia insegna che dietro ad ogni sconfitta si nasconde un Nuovo Inizio

Ferretti Vini è la nostra scommessa di giovani sorelle

per portare avanti il progetto originario della Famiglia Ferretti,

fondata sulla grande esperienza e sugli insegnamenti di nostro padre Sante,

supportata dalla formazione specialistica di mia sorella Denise in Enologia,

grazie all’impegno e al fondamentale contributo di nostra madre Anna e di mio marito Nicola.

Una nuova Realtà, fuori dal tempo, in cui Tradizione ed Innovazione si incontrano per rievocare e trasmettere i profumi ed il gusto del Vero Lambrusco fatto secondo Natura.

ferretti vini lambrusco

Elisa